Uno degli argomenti di cui si sta parlando di più negli ultimi tempi è la tecnologia blockchain. Spesso però non è molto chiaro cosa sia e come funzioni, tendendo a confonderla con le simili tecnologie di criptovalute o bitcoin che sfruttano un meccanismo simile, ma utilizzate in situazioni differenti.

Cos’è la blockchain?

La blockchain è una tecnologia che si esprime attraverso una struttura di dati composta da una serie di blocchi collegati tra di loro in maniera sicura grazie alla crittografia.
Ciascun pacchetto di dati (anche detto record) è collegato a quello precedente tramite un hash crittografico: una sorta di firma digitale della sezione precedente che contiene una serie di informazioni crittografate che lo identificano.
Visto che ogni blocco contiene in parte dei dati di quello precedente, procedendo si forma a tutti gli effetti una catena, dove i vari anelli sono collegati tra di loro tramite delle informazioni condivise.
Ciascun pacchetto contiene anche un timestamp che certifica data ed orario di creazione ed altri dati di transizione, che potranno venir integrati nelle informazioni passate con un hash crittografico.
Essendo una funzione matematica praticamente irreversibile e fondamentalmente unica per ogni blocco, le transazioni in blockchain non sono modificabili perché, una volta creato un blocco con i dati registrati, questi ultimi diventano inaccessibili e non alterabili retroattivamente. L’unica cosa possibile sarà modificare i blocchi successivi, ma questo significa creare una catena differente.
Questo processo permette perciò di creare documenti unici e tecnicamente non replicabili, dimostrando la veridicità di una determinata transazione o processo.

Caratteristiche della blockchain

Si possono identificare sette caratteristiche della tecnologia blockchain e delle piattaforme che la utilizzano:

  • Digitalizzazione: è facilmente accessibile dalla rete in formato digitale e caratterizzata dall’assenza di forma cartacea
  • Tracciabilità: ciascun trasferimento è tracciabile ed è possibile rintracciarne la provenienza
  • Disintermediazione: le transazioni possono essere gestite senza la necessità di intermediari o di enti centrali grazie all’uso di una sola piattaforma
  • Trasparenza: un contenuto ed i dati che lo compongono sono accessibili a tutti in maniera trasparente e facilmente verificabile
  • Immutabilità: i dati che vengono registrati non possono essere modificati senza consenso della rete
  • Programmabilità: determinate azioni e trasferimenti possono essere programmati per verificarsi quando hanno luogo altre circostanze, automatizzando il processo

La tecnologia blockchain può essere utilizzata in una molteplicità di settori e con numerosi metodi di applicazione: dalla finanza ed assicurazioni al tracciamento di prodotti agroalimentari e non, dell’advertising alla logistica e persino per la pubblica amministrazione.
La possibilità di decentralizzare e ridurre il numero di intermediari per determinati processi, sono forse le caratteristiche più rilevanti di questa tecnologia in continua espansione

Sicuramente la possibilità di garantire un tracciamento di prodotti immutabile, che certifichi il processo aziendale, è un altro vantaggio non indifferente dell’uso di una piattaforma che si serve della tracciatura in blockchain.
Scopri come funziona la tracciatura di Iterno.