La Blockchain rappresenta un approccio innovativo alla cybersecurity poiché è una tecnologia che permette di progettare sistemi rispettando il principio “security by design”.

La sicurezza di questa tecnologia si basa su tre elementi fondamentali, parte integrante del suo funzionamento:

  1. Riservatezza: la Blockchain offre funzionalità estese per garantire l’anonimato dell’utente. Le chiavi utente sono l’unico collegamento tra un user ed i suoi dati, ma è possibile rendere queste chiavi anonime, garantendo così un alto livello di riservatezza.
  2. Integrità dei dati: le blockchain sono progettate come libri mastri (ledger) in cui ogni blocco è collegato a blocchi vicini utilizzando funzioni hash crittografiche. Questo assicura che una volta che una transazione è stata registrata, non può essere modificata o eliminata. Eventuali modifiche apportate ai dati già registrati vengono elaborate come nuove transazioni, garantendo l’integrità delle informazioni.
  3. Disponibilità: avere un numero elevato di nodi garantisce la resilienza della blockchain anche quando alcuni di questi collegamenti non sono disponibili. Poiché ogni nodo della rete ha una copia del registro distribuito, la blockchain rimane accessibile ad altri peer anche nel caso di un nodo compromesso, garantendo la disponibilità dei dati.

Blockchain e CyberSecurity: i vantaggi

Le soluzioni basate su Blockchain si stanno dimostrando particolarmente efficaci e promettenti per aumentare la sicurezza online e prevenire attacchi informatici. L’applicazione della Blockchain alla CyberSecurity offre numerosi vantaggi:

  • Decentralizzazione dei dati sensibili: 1 differenza dell’archiviazione centralizzata, le soluzioni basate su Blockchain archiviano i dati su molti nodi, complicando la vita dei criminali informatici che non possono più accedere a interi database da un unico punto di accesso. Questo aumenta la resistenza ai tentativi di intrusione e furto di dati.
  • Dispositivi digitali “più intelligenti”: la Blockchain trasformerà la CyberSecurity anche attraverso dispositivi digitali più intelligenti. Questi strumenti possono prendere decisioni sulla sicurezza in modo indipendente, formando un consenso condiviso su eventi normali all’interno di una rete e bloccando i nodi sospetti. Ciò rende più difficile agli hacker sfruttare le vulnerabilità dei dispositivi periferici per penetrare in una rete.
  • Prevenzione degli attacchi DNS: la decentralizzazione consentita dalla tecnologia Blockchain permette di archiviare le informazioni sul dominio su un ledger distribuito, rendendo difficile agli hacker interrompere la connessione tra il nome del sito web e l’indirizzo IP o reindirizzare le persone a siti truffa.
  • Riservatezza: l’utilizzo della Blockchain deve garantire l’accesso ai dati corretti solo alle parti interessate e autorizzate. La crittografia a chiave pubblica utilizzata dalla Blockchain assicura un elevato livello di riservatezza dei partecipanti alla rete.

Criptovaluta

Parlando di Blockchain e sicurezza digitale non si può non fare un accenno alle criptovalute, una delle applicazioni più note di questa tecnologia, che vengono spesso utilizzate per importanti transazioni finanziarie.
L’uso di questa moneta virtuale offre una maggiore sicurezza e anonimato nelle transazioni, proteggendo gli utenti da frodi e attacchi finanziari.

La Blockchain sta guadagnando terreno nel campo del calcolo distribuito e della garanzia dei dati per implementare infrastrutture condivise di dati affidabili e sicure. Questa tecnologia offre vantaggi significativi nella cybersecurity, rivoluzionando l’approccio alla protezione dei dati e delle informazioni. Settori come il finance e l’healthcare possono trarre grandi benefici dall’implementazione della Blockchain, sfruttandone l’immutabilità dei dati, la trasparenza delle transazioni e la sicurezza offerta dai meccanismi di crittografia.

In conclusione, la Blockchain offre grandi opportunità per mantenere un alto livello di sicurezza dei dati grazie a meccanismi affidabili di crittografia, integrità dei dati, resilienza della rete e scalabilità. L’applicazione sempre più diffusa di questa tecnologia promette di rivoluzionare il panorama della cybersecurity e renderlo più sicuro ed efficiente.