Nel mondo digitale sempre in evoluzione, i QR code (Quick Response Code) hanno acquisito una grande popolarità come strumento per trasferire informazioni rapidamente e facilmente. Tuttavia, con l’avvento della tecnologia blockchain, è emerso un nuovo tipo di QR code che offre una maggiore sicurezza e trasparenza.
Entrambi i questi codici sono visivamente molto simili e sono accessibili tramite qualsiasi smartphone o dispositivo che abbia un lettore di codici QR installato.
In questo articolo, esploreremo tuttavia le differenze tra un QR code normale e uno generato tramite blockchain e capiremo come quest’ultimo possa garantire un livello superiore di affidabilità.

QR Code normale:

Un QR code normale è un tipo di codice a barre bidimensionale che può essere scansionato da un dispositivo mobile o un lettore di codici QR. Contiene informazioni come testo, URL, numeri di telefono o altro tipo di dati. Questi sono generati e gestiti centralmente da un’autorità di controllo, come un’azienda o un ente governativo. Sebbene i QR code siano ampiamente utilizzati e convenienti, possono presentare alcune limitazioni in termini di sicurezza e tracciabilità.

QR Code Generato tramite blockchain:

Un QR code generato tramite blockchain sfrutta i principi fondamentali di questa tecnologia per garantire una maggiore sicurezza e trasparenza. Invece di essere gestito da un’autorità centrale, il processo di generazione e gestione dei QR code avviene in modo decentralizzato sulla blockchain.

Sicurezza:

Un QR code generato tramite blockchain è crittografato in modo sicuro per prevenire modifiche non autorizzate o contraffazioni. La sua integrità può essere verificata utilizzando la tecnologia crittografica presente nella blockchain, offrendo una maggiore fiducia nel contenuto del codice e nella sua origine.

Tracciabilità e autenticità:

Grazie alla natura immutabile e al registro distribuito della blockchain, è possibile tracciare l’intera storia del QR code. Ogni transazione o modifica apportata al codice viene registrata sulla blockchain, creando una catena di eventi verificabile e trasparente. Ciò significa che è possibile verificare la sua autenticità e tracciare il suo percorso dalla sua creazione fino alla scansione.

Smart Contracts e Automazione:

La tecnologia blockchain consente l’utilizzo di smart contracts, che sono protocolli autoeseguibili che si attivano in risposta a determinate condizioni predefinite. Nel caso dei QR code generati tramite blockchain, gli smart contracts possono essere utilizzati per automatizzare determinate azioni o attivare funzionalità aggiuntive al momento della scansione. Ad esempio, uno smart contract potrebbe autenticare un prodotto, attivare un pagamento o registrare un’informazione sullo stato di un oggetto.

Mentre i QR code tradizionali sono ampiamente utilizzati per la loro convenienza, quelli generati tramite blockchain offrono un livello superiore di sicurezza e trasparenza. Grazie alla crittografia sicura, alla tracciabilità e all’autenticità garantite dalla tecnologia blockchain, questi QR code rappresentano un’opzione affidabile per applicazioni che richiedono un elevato grado di sicurezza e integrità dei dati. Nel futuro digitale in continua evoluzione, i QR code generati tramite blockchain potrebbero diventare sempre più diffusi e rivoluzionare vari settori, tra cui la tracciabilità dei prodotti, la gestione delle identità e molto altro.